Sono nato a Genova nel 1975 e vivo in Brianza. Diploma IED (Istituto Europeo di Design – Milano) in fotografia e comunicazione. Realizzo contenuti multimedia: foto&video per agenzie pubblicitarie e web, studi marketing e professionisti freelance del settore. Se richiesto seguo direttamente anche clienti/aziende in svariati ambiti della comunicazione. Dal 2001 sono Professionista e titolare dello studio FARMIDEA.

Ho studiato fotografia e sono cresciuto professionalmente in sala posa. Le 2 cose in parallelo mi hanno permesso d’ immaginare un progetto da una parte e realizzarlo dall’ altra. Entrare in studio quando ancora non esiste nulla: scenografia, luci, soggetti, hai la sensazione di creare tutto con le tue mani. Rispetto a quando ho cominciato, la fotografia è ovviamente cambiata. E’ più istintiva, disinvolta, rapida. Non è una questione di meglio o peggio, è così. O stai al passo e provi a cavalcare l’onda con il tuo stile, con la volontà e la capacità di saper raccontare qualcosa… oppure si è travolti dalla tecnologia e dalla stratificazione di immagini ormai presenti ovunque.

Si è fotografi quando?

Non passa un solo giorno in cui non pensi alla fotografia. Osservo e mi lascio ispirare da tutto ciò che cattura la mia attenzione. Quando lavoro ho bisogno di perdermi e incantarmi. Ho abbandonato da subito l’arroganza di una fotografia perfetta e mentalmente rigida. L’importante è calarsi nell’ attimo, riconoscere e “vedere” quello che hai davanti. L’atmosfera, la scena la luce e gli “attori”. Solo allora puoi buttarti dentro.

E il video?

La fotografia è di per se statica. Registra l’istante, “l’intuizione”. Ha la potenza di svelare senza mezzi termini una verità carica di sentimento. Il video ha bisogno di altre discipline connesse per funzionare. La scrittura, la musica, l’audio, la luce, il montaggio, la scenografia, etc. Tutto deve fondersi e armonizzarsi sotto l’occhio attento del regista. Questa è già di per se una storia. Un film.