Gallerie d’Italia – P.za alla Scala (MI) – dal 1 Aprile 2016 al 17 Luglio 2016.

Appuntamento con la Diciassettesima edizione di Restituzioni: kermesse di grandi opere d’arte, selezionate e restaurate con l’impegno del Gruppo Intesa Sanpaolo, facenti parte del patrimonio Nazionale italiano.

A pochi giorni dall’apertura al pubblico, vengo chiamato per realizzare un reportage sull’ allestimento della mostra unito al lavoro sul campo di Maestrie (Restauratori, Architetti, etc…), impegnati per questo evento e per l’affermazione del Progetto Cultura.

E’ la prima volta che realizzo un reportage di un evento/mostra di scala internazionale. Sapere che all’interno di quelle casse di legno… ci sono opere finemente restaurate di: Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto, etc… di per sè mi da la sensazione che solo l’arte: “ferma il tempo e lo dilata… per sempre”. Assistere all’apertura, all’ accrochage… lascia con il fiato sospeso. Le opere sembra vogliano “rompere” dall’ interno le casse, per mostrarsi finalmente alla luce naturale che gli appartiene. Tele e cornici immense, trovano spazio in una cornice espositiva – Gallerie d’Italia – unica nel suo genere. La delicatezza con cui vengono maneggiate, l’accortezza con cui i restauratori ed i sovraintendenti osservano scongiurati danni causati dal trasporto, aumentano il pathos di poterle ammirare prima di un pubblico che sono sicuro non mancherà l’appuntamento.

All rights reserved – © Ph. Maurizio Tosto per Intesa Sanpaolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *